Forum di gestione della conoscenza

La gestione della conoscenza è il processo mediante il quale le organizzazioni generano valore dalle proprie risorse basate sulla conoscenza. Molto spesso, la generazione di valore da tali risorse implica la documentazione di ciò che dipendenti, partner e clienti sanno e la condivisione di tali informazioni con dipendenti, dipartimenti e persino con altre aziende al fine di elaborare le migliori pratiche.

I forum di gestione della conoscenza sono il luogo migliore per lo scambio di informazioni, discussioni e dibattiti. I forum e le bacheche sono generalmente informali ma sono una buona fonte di informazioni. Le e-mail ei messaggi pubblicati nelle bacheche sono la principale fonte di conoscenza per i suoi utenti. Molte organizzazioni incoraggiano l’uso dei forum tra i propri clienti come una delle alternative per accedere ai servizi di supporto.

I clienti pubblicano i loro messaggi descrivendo i loro problemi e gli esperti sull’argomento rispondono con soluzioni. Generalmente questi messaggi sono pubblici in modo che possano essere facilmente consultati da altri clienti con problemi simili in futuro.

Tuttavia, tali forum non rappresentano sempre siti Web gratuiti per tutti. I forum assumono varie forme. Una di queste forme è ?comunità di pratica? che rappresenta un gruppo di persone che lavorano su progetti simili o utilizzano strumenti simili. I forum possono anche rappresentare persone con una funzione lavorativa simile, che possono trovarsi o meno nella stessa posizione fisica. Diverse organizzazioni hanno sviluppato portali della comunità che consentono ai dipendenti o ai membri di condividere risorse sotto forma di posta elettronica, caricamento di file, conduzione di sessioni di chat online e mantenimento delle informazioni di contatto.

Un altro tipo di forum è l’Intranet aziendale, che è un’opzione eccellente per una prima iniziativa di gestione della conoscenza, in quanto fornisce un facile accesso per promuovere rapidamente il sistema e incoraggiarne l’utilizzo.

Ancora un altro tipo di forum sono le Pagine Gialle e altre directory. Queste sono ottime opzioni per le organizzazioni con basi di conoscenza che consistono principalmente in conoscenze tacite o che soffrono di una rapida obsolescenza. Lo scopo di un sistema di gestione della conoscenza in questi casi non è solo quello di facilitare la creazione e il riutilizzo della conoscenza, ma anche di fornire un meccanismo attraverso il quale la fonte della conoscenza possa essere facilmente individuata.

Le organizzazioni di consulenza sono ampiamente note per utilizzare directory e Pagine Gialle come mezzo per trovare dipendenti con competenze adeguate per determinati requisiti. La gestione della conoscenza si è quindi rivelata un’ottima fonte per generare valore da risorse basate sulla conoscenza.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *