Forum su Internet per i gestori – Oltre i back link e i reclami dei consumatori

Quante volte è successo che la prima cosa che ci è venuta in mente quando abbiamo pensato di promuovere la nostra attività online, fossero i siti di social media come Facebook, Twitter ecc? Siamo tutti ipnotizzati dall’enigma chiamato “social media marketing”. Parla con qualsiasi esperto di marketing e la prima cosa che dirà è “Dovresti essere dove si trova il tuo consumatore” e giustamente, i siti Web di social media sono le piattaforme più coinvolgenti per i consumatori di oggi. Il tempo medio trascorso su tale piattaforma supera di gran lunga qualsiasi altro mezzo, inclusa la televisione tradizionale. Quindi è sbagliato che i manager del marchio/marketing trascorrano gran parte del loro tempo su tali piattaforme? Sì e no.

Sì, perché queste piattaforme sono probabilmente il miglior insieme di piattaforme che ci aiutano a creare consapevolezza sui nostri prodotti, migliorare l’immagine del marchio e quindi aumentare le vendite. E un “No” perché finiamo per ignorare la piattaforma di social media più antica e originale nota come “Forum”. Di seguito sono riportati 4 motivi per cui dovremmo dedicare più tempo ai forum di discussione e non limitarne l’utilizzo per creare backlink e rispondere ai reclami dei consumatori.

1. È qui che si svolge la vera discussione – Proprio come hai Facebook per divertimento, LinkedIn per il networking professionale e così via, allo stesso modo il forum di discussione è un luogo pensato per la discussione. Gli utenti che arrivano su questa piattaforma sono quelli che vogliono seriamente discutere di qualcosa. I manager devono utilizzare questa piattaforma per interagire con questi utenti e provare a convertirli da utenti normali a “brand evangelist”

2. Scopri di cosa parlano i tuoi consumatori – Anche se puoi ancora interagire con i consumatori seguendo i tuoi profili sui social media, il forum di discussione è la migliore piattaforma in cui puoi ottenere le tendenze delle categorie in tempo reale. Com’è diverso? Bene, le discussioni che si svolgono sulla tua pagina dei social media sono e saranno specifiche del tuo prodotto, mentre le discussioni che si svolgono sui forum potrebbero ancora iniziare con i prodotti, ma tendono a spostarsi verso le categorie. In qualità di manager, potremmo utilizzare queste informazioni per cogliere le mutevoli tendenze nel comportamento dei consumatori. Funge anche da piattaforma eccellente per ottenere dati sulla concorrenza, poiché gli utenti che visitano tali forum confronteranno anche il tuo prodotto con la concorrenza ed è così che potresti ottenere una recensione di prima mano sulla concorrenza.

3. Una piattaforma per ricerche di mercato – Quanti di noi si rendono conto che i forum dedicati possono essere uno dei posti migliori per una ricerca di mercato completa. Stai pensando a un nuovo prodotto? lanciare un nuovo servizio? Una funzione aggiuntiva per un prodotto esistente? Esplora i forum di discussione pertinenti, cogli le ultime tendenze, pubblica domande pertinenti sul bisogno che vuoi soddisfare ed è così facile ottenere informazioni di prima mano sui consumatori.

4. Una piattaforma sicura per ottenere feedback sinceri sui prodotti – Mentre le piattaforme di social media sono anche piattaforme sicure per ottenere feedback sui prodotti, i forum di discussione hanno alcuni vantaggi aggiuntivi. Innanzitutto, a differenza delle piattaforme di social media, i forum di discussione sono generalmente gruppi chiusi e la minaccia che alcuni feedback diventino virali è minore. In secondo luogo, i forum di discussione non sono limitati in termini di accesso, poiché non è necessario seguire un’azienda per ricevere i loro post, quindi il tipo di feedback che riceverai sarà imparziale e sincero. Quindi, come manager potresti analizzare il feedback, apportare le modifiche necessarie, lanciare il prodotto finale e sì! Questa volta potresti e dovresti pubblicare quel lancio su tutte le piattaforme di social media.

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